mercoledì 13 gennaio 2010

non solo SMA 1: alcune soluzioni informatiche per agevolare la video-scrittura

La quotidianità nella SMA: alcune soluzioni informatiche per agevolare la video-scrittura

(di Rosaria Militello e Antonino Virruso)

R. Militello, ingegnere, educatrice ed esperta informatica, da 2 anni segue il progetto educativo di Famiglie Sma in Sicilia curando l’introduzione alla comunicazione aumentativa alternativa o la pre-scolarizzazione dei bambini Sma 1. A. Virruso è un collaboratore volontario. Insieme seguono anche ragazzi SMA 2-3 escogitando soluzioni informatiche per migliorare la loro qualità della vita. Insieme ci raccontano alcune delle esperienze per agevolare la video-scrittura in casi di grave difficoltà motoria.



Claudia frequenta il quarto liceo scientifico, a scuola è piuttosto brava, svolge i compiti al computer; ha un portatile sul banco che utilizza con mouse standard e tastiera a video. Per le materie letterarie usa il programma di videoscrittura Microsoft Word; per la matematica utilizza un apposito editor matematico che consente la digitazione immediata dei simboli (Il segno di integrale, sommatoria ecc. ).
Claudia è affetta da SMA di tipo 2 ma questo non la ferma. Apparentemente timida è in realtà una ragazza piena di grinta; dopo la maturità vuole iscriversi in veterinaria per poter curare i suoi amici animali. La madre afferma che, fin da bambina, nel suo percorso scolastico ha sempre avuto un ottimo rapporto con i compagni e che la sua presenza in classe ha stimolato la sensibilità, la solidarietà ma anche l’aggregazione tra di essi.



Alessandra Contu ha 30 anni ha già una laurea in scienze dell’educazione e sta conseguendo una seconda laurea in scienze della comunicazione. Alessandra è affetta da SMA di tipo 2 ma questo non le ha mai impedito di realizzarsi. La Dottoressa Contu si accinge ad entrare nel mondo del lavoro ma incontra tutte le difficoltà dei neolaureati di oggi; anzi, lei ha più muri da sfondare rispetto ai suoi colleghi ma questo non l’ha mai fermata. Ha scritto un libro autobiografico, che presto troveremo nelle librerie, grazie alla sua capacità di introspezione e all’onestà verso se stessa, il suo scritto rappresenta una preziosa risorsa per operatori e familiari.









Salvatore ha 36 anni, ha l’hobby dell’informatica, usa il computer con il mento, grazie a un mouse a joystick posto sotto di esso, usa internet, scrive documenti tramite una tastiera a video, telefona con skype e s’intrattiene su facebook. Salvatore ha una SMA di tipo 2-3, ma ciò non gli impedisce di coltivare i suoi hobby, di divertirsi con i suoi amici. In passato, non aveva mai avuto l’opportunità di scrivere a causa delle sue difficoltà motorie; a scuola, lo aiutava l’insegnante di sostegno; a casa gli amici e i familiari; adesso, grazie alla tecnologia, Salvatore scrive senza l’aiuto di nessuno.







E’ stata svolta una ricerca per agevolare ulteriormente la scrittura di Alessandra, Claudia e Salvatore:
per facilitare la stesura dei documenti è possibile utilizzare come programma di videoscrittura OpenWriter, un software che fa parte del pacchetto OpenOffice, liberamente scaricabile http://it.openoffice.org/download/

Con Open writer è possibile attivare l’opzione completamento parola da strumenti cliccare su correzione automatica


Mettere la spunta sulle seguenti voci:

attiva completamento parola

Raccogli parole

Prima di chiudere un documento salva l’elenco per poterlo riutilizzare

Sulla voce lunghezza minimo parola è conveniente mettere 6, ed eventualmente aumentare il numero Max voci a 2000.

La prima volta che si usa il completamento parola non è attivo perchè il programma deve registrare le voci, è conviene scrivere mezza pagina di testo e salvare, a questo punto sarà attivo il completamente parola; quando l’utente scriverà i primi tre caratteri verrà attuato un suggerimento, se il suggerimento è esatto basterà premere invio e la parola verrà scritta interamente.

Questo sistema è ovviamente limitato all’uso di Open Office.



Se si vuole facilitare l’immissione di testo in qualsiasi programma compreso le chat e i social network basta utilizzare un piccolo programma letMe type scaricabile liberamente da http://www.clasohm.com/lmt/en/



Il funzionamento è molto semplice, scrivendo, il programma memorizza le parole, quindi quando noi scriviamo due lettere, nell’esempio gi compare una finestrella con le parole che cominciano per gi, basta premere il numero corrispondente alla parola e verrà scritta l’intera parola.


Le soluzioni presentate sono state reperite gratuitamente dalla rete ma esistono numerosi software commerciali che facilitano la scrittura e che offrono soluzioni personalizzabili. Oggi la medicina non è ancora riuscita a sconfiggere questa grave malattia, noi tecnici possiamo fare del nostro meglio per favorire l’autonomia, per consentire ai bambini di giocare, agli studenti di studiare e agli adulti di coltivare i propri hobby ed eventualmente di lavorare ma per migliorare la qualità di vita delle persone disabili è necessario anche altro:

Suo figlio sarà "malato" nel momento in cui Lei cesserà di avere progetti per lui, nel momento in cui Lei lo guarderà non come una persona, ma solo come un malato...(Dottor Marcello Villanova, Ospedale Nigrisoli di Bologna, lettera a una mamma)

Nessun commento: